Cammina Cai - Francigena del Sud
Parco Naturale dei Monti Aurunci
Itri - Fondi (LT)
Cammina Cai - Francigena del Sud
Il percorso interessato alla rilassante escursione è tra i più spettacolari dell'intera “Regina Viarum”, dovendo superare dolcemente l'impervio valico dei Monti Aurunci, tra cime calcaree dirupate e orride forre. Nel corso dei secoli queste caratteristiche del territorio hanno formato il più valido confine militare per la difesa del Regno di Napoli, fino all'assedio di Gaeta avvenuto nel 1860-1861. La via Appia è a tutti gli effetti la progenitrice delle grandi vie europee, che connetteva – ed è ancora capace di connettere – il Levante Mediterraneo ed il Sud d’Italia con la Capitale. L’antico tratto presente tra Itri e Fondi fu completamente abbandonato dopo la seconda guerra mondiale e solo di recente è stato recuperato dall’Ente Parco Aurunci con specifici finanziamenti regionali, rendendolo fruibile ai visitatori e arricchendolo con pannelli didattici a tema, descrittivi del luogo, delle vicende, delle tecniche stradali e delle manomissioni avvenute attraverso i secoli. Oggi il tracciato dell’Appia antica coincide anche con la Via Francigena del Sud, riconosciuta dal Consiglio d’Europa dal 1994 Grande Itinerario Culturale a carattere Europeo, “Itinerario Ufficiale del Cammino d’Europa”: è facile incontrarvi, in qualsiasi giorno dell’anno, dei pellegrini diretti a Brindisi o a Roma.
Al termine della passeggiata ci sarà una lieta degustazione di un piatto di pasta, simbolo della tradizione culinaria laziale.
DETTAGLI ESCURSIONE
ORGANIZZAZIONE
Sezione CAI Esperia
Posti disponibili: -
Iscrizioni entro il: 08/11/2018
COSTI
Soci €-
Non soci €12,00.
(contributo+assicurazione giornaliera).
RITROVI
FORMIA:
Via Olivastro Spaventola - ore 08,00
Via Appia Loc. “25 Ponti” - ore 08,15
FONDI:
Parcheggio area picnic Appia Antica
Parco Nat. dei Monti Aurunci - ore 08,30
ESCURSIONE
Difficoltà: T
Dislivello: m.
Lunghezza: Km 6
Tempi: h 3
Riferimenti Sentieri: Sentiero CAI 925
Carta dei sentieri nel Parco Naturale dei
Monti Aurunci
COSA SERVE
Abbigliamento a strati da montagna, scarponi, giacca a vento, equipaggiamento per la pioggia, cambio da lasciare in auto, pranzo al sacco, acqua a sufficienza.
AVVICINAMENTO
Auto proprie
Powered by iCagenda